Ortodonzia per Bambini | *Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini
Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

ORTODONZIA PER BAMBINI

Ortodonzia bambini, detta anche ortodonzia intercettiva perché intercetta presto il problema della crescita anomala delle basi ossee nei bambini, impiega apparecchi rimovibili o fissi e si avvale di forze meccaniche per guidare lo sviluppo delle ossa e favorire la crescita corretta. L'ortodonzia intercettiva è una procedura molto vantaggiosa sia perchè più economica sia perchè meno invasiva di successivi potenziali interventi. Poichè viene effettuata in età molto giovane permette di intervenire quando ancora la disposizione è poco definitiva e i denti e le ossa della bocca sono facilmente manovrabili.

Prima e Dopo

Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

E’ compito dell’ortodontista, possibilmente col parere di altri specialisti – il pediatra in primis, ma anche l’otorinolaringoiatra, il logopedista -, decidere che genere di percorso terapeutico sia meglio attuare per il bambino al fine di garantirgli una crescita armonica dei mascellari. Tra le varie patologie:

Le possibili conseguenze del palato stretto sono: 

    • deviazione mandibolare;
    • problematiche respiratorie;
    • morso crociato;
    • difficoltà di eruzione degli incisivi permanenti superiori.
Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

È importante intervenire il prima possibile per sfruttare la grande potenzialità di crescita che ha il palato a questa età.

Cioè storti ed accavallati dovuti ad una discrepanza tra la dimensione dei denti e le basi ossee (palato e mandibola) che devono accogliere i denti permanenti.

Di conseguenza si può avere:

    • difficoltà di masticazione;
    • difficoltà nel mantenimento dell’igiene orale con conseguente infiammazione gengivale;
    • sorriso poco piacevole e disarmonico;
    • difficoltà di eruzione dei denti.
Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

L’intervento a questa età permette l’allineamento dei denti evitando l’aggravarsi degli effetti del malposizionamento e regalando al bambino un sorriso esteticamente più gradevole. 

Il sorriso gengivale, ovvero la maggiore esposizione di gengiva quando si sorride, è dovuta ad una crescita verticale eccessiva della base ossea superiore, determinata in parte allo sviluppo disarmonico del viso.

Le terapie più adeguate da seguire dipendono dalla predominanza dell’una o dell’altra componente;

è compito dell’ortodontista effettuare questa valutazione. 

Studio Ortodontico Dott.ssa Silvia Bernini Bergamo

Richiedi informazioni o appuntamento